Partesa On The Road 20°

Partesa On The Road 20
Partesa On The Road 20° è una consegna estrema: il viaggio con cui Partesa festeggia 20 anni di attività, all'insegna della sua mission: distribuire ovunque il meglio. Un equipaggio di 6 persone, a bordo di un Eurocargo e di un Massif Iveco, è partito da Milano il 18 gennaio. Attraversando l'Ecuador, il Perù, la Bolivia e l'Argentina raggiungerà Ushuaia il 25 marzo per effettuare La Grande Consegna di Birra Moretti. Sarà un viaggio indimenticabile. Seguitelo giorno dopo giorno, su queste pagine.

5 marzo 2011

Mendoza: "La via blanca de las reinas"


A Mendoza siamo capitati nel finesettimana più movimentato dell’anno. La città, capitale argentina del vino, festeggia l’inizio della vendemmia con 4 giorni di feste, cortei e concerti. Strade affollatissime e coloratissime, negozi chiusi ed elettricità nell’aria. Il nostro giro di oggi quindi non può che partire da calle San Martín, la strada del centro sulla quale sfilano i carri della “La Via Blanca de las Reinas”. Ogni quartiere allestisce un carro sul quale sfila una ragazza, la “reina” (regina), chiamata a rappresentarlo davanti al resto della città. Qui “las reinas” sono un’istituzione: cartelli e manifesti con i loro volti un po’ ovunque e tribunetta d’onore per i parenti. «Ogni anno – mi racconta Eduardo Martin, padre di Alexia, la reina della zona di Junín - facciamo delle vere elezioni per scegliere chi deve rappresentare il quartiere. Per me è un orgoglio che sia mia figlia la reina di Junín di quest’anno». Felicissimo cha abbia deciso di fotografarlo, Eduardo non vede l’ora di raccontarmi di più ma la nostra attenzione è improvvisamente attirata dal rumore che arriva dall’altra parte della strada.



Qualche “quadra” più in giù un lungo corteo sta sfilando appena prima che partano i carri: migliaia tra bambini, giovani, adulti e anziani protestano in modo pacifico ma rumoroso al grido di “No se negocia el agua de Mendoza”. Sono contrari al progetto di una miniera d’oro sul cerro San Jorge, che – dicono - minaccia di avvelenare l’acqua di Mendoza, risorsa fondamentale per i vigneti della zona. Così in pochi metri il “teatro” di calle San Martìn è diviso tra l’anima festante e l’anima responsabile della città. Tra chi festeggia l’inizio della vendemmia 2011 e chi si preoccupa per le vendemmie future.



Lasciamo l’affollatissima calle e ci concediamo un giro tra le 4 piazze che delimitano la parte centrale della città. Forse perché per noi europei il 5 marzo è ancora inverno o magari perché è soltanto da poco che abbiamo abbandonato le rigidità andine, ma Mendoza è un’epifania di colori e di calore che riscalda e stordisce. La luce violenta di queste giornate è mitigata dall’ombra dei platani che affollano il centro della città: in alcune strade formano un vero tetto verde che regala ombra, colore, e piacere per gli occhi. Domani purtroppo dovremo lasciarla: nei prossimi due giorni percorreremo i mille chilometri che ci separano da Buenos Aires.

le foto e il video della giornata


Daniele Tagliavia





Nessun commento:

Posta un commento