Partesa On The Road 20°

Partesa On The Road 20
Partesa On The Road 20° è una consegna estrema: il viaggio con cui Partesa festeggia 20 anni di attività, all'insegna della sua mission: distribuire ovunque il meglio. Un equipaggio di 6 persone, a bordo di un Eurocargo e di un Massif Iveco, è partito da Milano il 18 gennaio. Attraversando l'Ecuador, il Perù, la Bolivia e l'Argentina raggiungerà Ushuaia il 25 marzo per effettuare La Grande Consegna di Birra Moretti. Sarà un viaggio indimenticabile. Seguitelo giorno dopo giorno, su queste pagine.

25 gennaio 2011

Ad Amsterdam la prima tappa del nostro viaggio. Visita al museo Heineken, casa madre di Partesa e Birra Moretti



Ci siamo. Il viaggio di Partesa On The Road 20° inizia: la prima tappa è Amsterdam, il 21 gennaio.
Varchiamo il confine Olandese intorno alle 17 del 20 gennaio. A dettare l’andatura è l’Eurocargo: un bestione da 14 tonnellate, con 4 ruote motrici, gomme da sterrato e assetto da fuoristrada pensato per “mangiarsi” le piste della pampa argentina e arrampicarsi sui passi andini della Bolivia. Inevitabile che sulle autostrade nord europee sia un come un leone in gabbia.
Ad accoglierci nella terra dei tulipani, dopo la neve svizzera e la pioggia tedesca, uno splendido tramonto: il sole, una sfera rossa davanti a noi, ci appare come un buon presagio del nostro soggiorno ad Amsterdam. Arriviamo in città in serata. Amsterdam è splendida, ogni volta che mi capita di tornarci mi sembra sempre più bella.
Il giorno dopo, il 21 gennaio, è il giorno dell’Heineken Experience: il pezzo forte del nostro soggiorno ad Amsterdam. Alle 11 i manager di Partesa e lo staff di Birra Moretti ci attendono davanti i cancelli della antica fabbrica della birra, oggi trasformata in museo.


Lo staff Heineken, casa madre di Partesa e di Birra Moretti, ci accoglie per condurci attraverso le diverse sezioni dell’Experience. Si parte con il racconto della storia dell’azienda: dagli inizi con i primi successi nella seconda metà del diciannovesimo secolo, sino all’enorme sviluppo internazione sotto la guida di Alfred Heineken, a partire dagli anni 50. Il museo ospita anche alcuni cavalli e i calessi con i quali, nei primi anni di storia dell’azienda, veniva distribuita la birra. Nella sezione successiva troviamo la descrizione degli ingredienti e gli strumenti necessari alla produzione della birra, tutti perfettamente conservati e funzionanti. È così che, subito dopo, ci ritroviamo all’interno di una camera immersiva: uno spazio in 4D che ci coinvolge attraverso tutte le fasi della produzione: da quando l’acqua viene unita al malto, fino all’imbottigliamento e all’etichettatura. Il tutto vissuto dal punto di vista, per così dire, della birra. Per concludere la visita, immancabile, la degustazione: lo staff del museo ci saluta con dei consigli per una corretta spillatura e per potere meglio assaporare gli aromi della birra.
Dopo il pranzo al ristorante italiano l’Ozio è il momento di brindare con Birra Moretti alla partenza del nostro viaggio con lo staff Partesa e Heineken. Nel pomeriggio ci resta ancora il tempo per fare un po’ di turismo nella “Venezia del nord”.
Il viaggio da Milano ad Amsterdam conclude la parte europea di Partesa On The Road 20°. Il 26 gennaio una nave merci salperà dal porto di Anversa con a bordo i nostri mezzi, il Massif e l’Eurocargo di Iveco, che ritroveremo l’8 febbraio a Guayaquil, in Ecuador. Per noi dell’equipaggio è tempo di tornare a casa, ci ritroveremo il 7 febbraio a Linate. Quando sarà il momento di partire per l’avventura sudamericana.


Daniele Tagliavia





3 commenti:

  1. Buon viaggio e, per ora, buon riposo prima del viaggio!

    RispondiElimina
  2. Spero abbiate caricato una buona scorta di birra sull'IVECO ...

    RispondiElimina
  3. @Laura: grazie tante. Seguici, sarà un viaggio bellissimo
    @anonimo: la birra è già sull'Eurocargo, ma la nostra missione è portarla fino ad Ushuaia

    RispondiElimina