Ognuno ha un compito ben preciso nell'equipaggio di Partesa On The Road 20°: da un lato l’anima “logistica” del gruppo, con Sandro Garavelli, capospedizione e autista del Massif, Ignazio Calace ed Ermes Bertulli, alla guida dell’eurocargo e dall’altro l’anima “creativa” con Luca Acerno, Ugo Panella e me.
A noi tre il compito di raccontare la spedizione, a loro tre il compito di guidarla fino a Ushuaia. Se Luca lo farà con le immagini in movimento, con la sua telecamera, e Ugo con le istantanee della macchina fotografica, a me spetta il mezzo più antico, semplice, ambizioso: le parole.
Sono un giornalista professionista, e appena finiti gli studi e gli esami mi trovo tra le mani questo blog e un viaggio in Sudamerica di due mesi da raccontare. L’unica cosa certa è che saranno due mesi intensi. La sfida, per me, sarà quella di farvi appassionare alla nostra avventura, raccontandovela. Per questo, tra le ande peruviane, le colline argentine e la Patagonia, mi farò cacciatore di storie, impressioni e incontri. Poi metterò tutto nero su bianco, sulle pagine di questo blog.
Per me è la prima volta in Sudamerica. E questo, per il mio lavoro, credo sia un bene. Al momento infatti posso soltanto immaginare le mete dell’itineriario. Una volta lì, mi divertirò a trovare conferma alle mie aspettative o a farmi smentire. Della forma che assumerà questa lunga narrazione, post dopo post, non sono ancora sicuro. Ma questo non mi preoccupa, anzi. È il vero privilegio di un lavoro del genere: il mio unico obbligo sarà la curiosità.
Daniele Tagliavia
Aspettiamo il resoconto delle vostre gesta, portaci in Sudamerica con le tue belle parole!
RispondiEliminaFaremo del nostro meglio...
RispondiElimina