Partesa On The Road 20°

Partesa On The Road 20
Partesa On The Road 20° è una consegna estrema: il viaggio con cui Partesa festeggia 20 anni di attività, all'insegna della sua mission: distribuire ovunque il meglio. Un equipaggio di 6 persone, a bordo di un Eurocargo e di un Massif Iveco, è partito da Milano il 18 gennaio. Attraversando l'Ecuador, il Perù, la Bolivia e l'Argentina raggiungerà Ushuaia il 25 marzo per effettuare La Grande Consegna di Birra Moretti. Sarà un viaggio indimenticabile. Seguitelo giorno dopo giorno, su queste pagine.

14 marzo 2011

Chos Malal-Bariloche: la ruta de los siete lagos


Facciamo colazione circondati dal buio turchese dell’alba che sarà e dal rumore lontano di una discoteca di Chos Malal, protagonista della notte che è stata. È la madrugada: categoria della lingua spagnola che indica le prime ore del mattino e che, a seconda dei punti di vista, può diventare la fine della “noche de fiesta” o l’inizio della giornata lavorativa. Nelle grandi città spagnole le prime corse della metropolitana, quelle della madrugada appunto, sono il luogo in cui si incrociano piccoli e opposti destini quotidiani. Chi torna a casa dopo la movida da un lato, chi appena sveglio va a lavoro dall’altro. Allo stesso modo noi, che ci mettiamo in marcia con una lunga giornata davanti, incrociamo gruppetti di ragazzi che tornano a casa con una lunga nottata alle spalle.


Siamo costretti a “madrugar” per via dei 650 chilometri lungo la Ruta 40, il nostro “piatto del giorno” di oggi. È la tappa più lunga del viaggio e la nevicata di ieri ci aveva fatto temere un peggioramento delle condizioni e l’arrivo precoce dell’inverno. Dopo tutto da questo lato del mondo stagioni e punti cardinali sono invertiti e 650 chilometri in direzione sud significa avvicinarsi al freddo, con il rischio concreto di incontrare altra neve.
Fortunatamente non è così, e appena la luce dell’alba lo illumina, il cielo si presenta sgombro da nuvole. I primi chilometri della tappa scorrono via tranquilli: l’asfalto nuovo di questo tratto di Ruta ci permette di percorrere più di 400 chilometri già prima di pranzo.



Meglio così, anche perché la seconda parte della tappa è un carosello di spettacoli della natura che sarebbe stato un delitto attraversare senza fermarsi e concedere a questi posti il tempo che meritano. È l’inizio della Patagonia. Ed è bellissimo.
Da San Martín de los Andes in poi percorriamo la “ruta de los siete lagos”, una bretella della ruta 40 che, come già anticipa il nome, è una splendida strada panoramica che s’insinua tra sette laghi nel giro di poche decine di chilometri. Specchi d’acqua che al nostro passaggio si presentano immobili, riflettendo nitidamente lo scenario intorno, fatto di boschi e di chalet di montagna.
Il lago più bello arriva per ultimo. È il Nahuel Haupi, è su uno dei suoi tanti rami che vive la cittadina di San Carlos de Bariloche, nostra meta di oggi.

le foto e il video di oggi


Daniele Tagliavia




Nessun commento:

Posta un commento