Tutto è pronto per l’inizio dell’avventura sudamericana di Partesa On The Road 20°: il 7 febbraio partiremo dall’Europa diretti a Guayaquil, in Ecuador. Lì aspetteremo i nostri automezzi che attualmente stanno attraversando l'Oceano a bordo della Duncan Island, la nave cargo partita da Anversa lo scorso 26 gennaio che arriverà a destinazione il 9 febbraio.
Completate le pratiche doganali sarà tempo di muoverci verso sud-ovest, diretti in Perù. È lì che resteremo per circa dieci giorni, fino al 21 Febbraio: attraverseremo tutto il paese da nord a sud lungo la superstrada che costeggia l’Oceano Pacifico. Nella capitale Lima, dove faremo tappa il 13 febbraio, visiteremo il centro Sagrada Familia e la clinica Alegria-madre coraje di Coopi che Partesa ha deciso di sostenere.
Giunti a Nazca abbandoneremo l’Oceano per dirigerci a est: Puquio prima, Cuzco poi. Visiteremo le linee di Nazca, l'insediamento Inca di Macchiu Picchiu per poi affrontare il passo La Raya-Ayaviri (4372 metri sul livello del mare) ed entrare così in Bolivia. Prima tappa boliviana la capitale La Paz, poi sarà la volta di Potosì e di La Quiaca da dove partirà la nostra avventura più lunga, quella sulla Ruta 40. Tra le ande al confine tra Bolivia e Argentina, valicheremo il passo di Abra del Acay, a 4900 metri sul livello del mare; proseguiremo poi verso sud fino a Mendoza, quando sarà il momento di abbandonare la Ruta 40 e andare ad est verso Buenos Aires dove prevediamo di fare tappa il 7 Marzo. Nella capitale argentina visiteremo la sede della Fondazione PUPI, la Onlus voluta da Javier e Paula Zanetti che ha dato vita al progetto “Lo sport ci rende uguali” sostenuto da Partesa. A Buenos Aires brinderemo con Birra Moretti durante il pranzo al ristorante Cucina Paradiso, dove saremo ospiti dello chef italiano Donato De Santis.
L’ultima parte del nostro viaggio ci porterà di nuovo sulla Ruta 40, di nuovo diretti a sud. Attraverseremo tutta la Patagonia orientale per arrivare, il 21 marzo, al ghiacciaio del Perito Moreno.
Qui i venditori Partesa vincitori della gara “Mission Partesa On The Road 20°” si uniranno a noi per le ultime tappe del viaggio. Con loro percorreremo gli ultimi chilometri che ci separano dalla nostra destinazione finale: Ushuaia, la “fin del mundo”. È lì che festeggeremo tutti insieme, il 25 marzo, la Grande Consegna di Birra Moretti.
Daniele Tagliavia
Nessun commento:
Posta un commento