Partesa On The Road 20°

Partesa On The Road 20
Partesa On The Road 20° è una consegna estrema: il viaggio con cui Partesa festeggia 20 anni di attività, all'insegna della sua mission: distribuire ovunque il meglio. Un equipaggio di 6 persone, a bordo di un Eurocargo e di un Massif Iveco, è partito da Milano il 18 gennaio. Attraversando l'Ecuador, il Perù, la Bolivia e l'Argentina raggiungerà Ushuaia il 25 marzo per effettuare La Grande Consegna di Birra Moretti. Sarà un viaggio indimenticabile. Seguitelo giorno dopo giorno, su queste pagine.

3 dicembre 2010

Con Ignazio Calace sull'Eurocargo Iveco di Partesa On The Road 20°


Una Fiat 500 e un’estate, quella del ‘78, per girare l’Italia e festeggiare la fine del servizio militare. Inizia così la “carriera” di viaggiatore di Ignazio Calace, l’uomo che guiderà l’Eurocargo di Iveco al seguito dell’equipaggio di Partesa on the road 20°.
Tre decenni di viaggi in giro per il mondo, molti dei quali a fianco del nostro capospedizione, Sandro Garavelli. La loro amicizia parte da lontano: «Ci siamo conosciuti – racconta Ignazio – nel 1986, quando abbiamo viaggiato dall’Italia a Dakar in moto. Siamo sempre rimasti amici perché i viaggi impegnativi, con tante difficoltà da superare, legano le persone quasi indissolubilmente. Nei Motoraid soprattutto, stando fianco a fianco nella buona e nella cattiva sorta, si crea uno spirito di corpo unico, impossibile negli altri tipi di viaggio».
Hai viaggiato per più di trent'anni, quanti chilometri d’avventura hai alle spalle?
«Ho attraversato quasi tutta l'Africa sahariana, con moto e auto. Ho percorso più di 90mila chilometri di piste in moto e all’incirca 20mila in auto. In tutto credo di avere alle spalle 150mila chilometri ed escludendo quelli dell'Africa sahariana, gli altri sono stati fatti tutti in asfalto».
Qual è la tua esperienza alla guida di mezzi pesanti?
«La prima volta alla guida di un mezzo pesante è stato durante un viaggio tra le dune della Libia, nel 1995, quando ho dovuto sostituire l’autista in carica che aveva dei problemi di salute. Era un autocarro Iveco dalla cui base è nato il Lince, il veicolo militare orgoglio della nostra meccanica».
Per due mesi la tua casa sarà l’Eurocargo…
«Quello che guiderò per la grande avventura è di nuovissima generazione, bellissimo, alto, ruote artigliate ed enormi per superare meglio gli ostacoli e per dare un maggior confort di marcia. Era proprio quello che mi aspettavo di poter guidare: alto maneggevole e compatto. Con i mezzi che abbiamo a disposizione, il nostro viaggio, diventerà una bellissima passeggiata fuori porta».
Anche tu, come Sandro Garavelli, sei un veterano del Sudamerica, quali sono le parti più belle dell’itinerario di Partesa on The Road 20°?
«Ho accompagnato spesso comitive turisti da quelle parti. Amo molto il Perù. È splendido in tutti suoi aspetti: mare, monti, deserti, grandi spazi, storia, gente e clima».

A Ignazio spetterà il compito più faticoso. Avrà tra le mani un mezzo da una dozzina di tonnellate e lo porterà tra i passi andini e le colline della Patagonia. Lui però non sembra preoccupato, anzi. «Sicuramente – dice - avremo poco tempo libero per noi, ma tornando a casa avremo un bellissimo ricordo che segnerà la nostra anima, un altro segno profondo, come una delle tante rughe, che solo gli anziani hanno, ed essere anziani, significa vita vissuta, ed esperienze accumulate».


Daniele Tagliavia



Nessun commento:

Posta un commento