Partesa On The Road 20°

Partesa On The Road 20
Partesa On The Road 20° è una consegna estrema: il viaggio con cui Partesa festeggia 20 anni di attività, all'insegna della sua mission: distribuire ovunque il meglio. Un equipaggio di 6 persone, a bordo di un Eurocargo e di un Massif Iveco, è partito da Milano il 18 gennaio. Attraversando l'Ecuador, il Perù, la Bolivia e l'Argentina raggiungerà Ushuaia il 25 marzo per effettuare La Grande Consegna di Birra Moretti. Sarà un viaggio indimenticabile. Seguitelo giorno dopo giorno, su queste pagine.

30 novembre 2010

A tu per tu con Sandro Garavelli, capospedizione di Partesa On The Road 20°


Ha visitato 115 paesi e attraversato 13 deserti. Dalla metà degli anni ottanta a oggi ha percorso 35mila chilometri in moto nel deserto del Sahara, 125mila in auto tra Africa, Oriente e Sudamerica. È Sandro Garavelli, il capo della spedizione Partesa On The Road 20°, che a Febbraio 2011 ci porterà a spasso per tutto il Sudamerica da nord a sud, da Quayaquil a Ushuaia. Gli abbiamo chiesto di portarci con l’immaginazione alla partenza del viaggio, di raccontarci i dettagli dell’avventura di Partesa On The Road 20°. Perché proprio il Sudamerica? Perché si trattava di festeggiare in grande, e per la Grande Consegna Partesa si è data un obiettivo ambizioso ed evocativo: Ushauaia, la “fin del mundo”. «Ho accettato volentieri di condurre la spedizione in sudamerica - ci racconta Sandro – perché è un continente affascinante, e perché l’umanità della gente che vive li è simile alla nostra, ci assomiglia. E poi per il paesaggio che ci accompagnerà per tutto il viaggio: montagne, laghi, mare, vulcani, territori incontaminati».

Sandro ha visitato il Sudamerica moltissime volte, a lui dunque il compito di tracciare l’itinerario. «Sicuramente - mi racconta quando gli chiedo quali sono le tappe più belle - la parte peruviana è quella più emozionante: la costa Pacifica, poi Cuzco, Machu Picchu e lago Titicaca. E poi c’è La Paz, capitale della Bolivia, che per me è stupenda».


Che ritmo di marcia hai programmato per il nostro viaggio?
«Ho cercato di dare un ritmo che ci consenta di vedere tutto ciò che ci sarà intorno a noi. Ho immaginato un percorso adatto ai nostri mezzi: il Massif e l’Eurocargo E5 di Iveco».

Descrivici quale sarà la nostra giornata tipo, lì in Sudamerica.
«Ovviamente viaggeremo sempre di giorno. Muoversi di notte in queste zone sarebbe troppo pericoloso. La mattina la sveglia suonerà abbastanza presto, poi cercheremo di percorrere circa il 60% del tragitto prima di pranzo. Poi una sosta veloce per mangiare e a destinazione non più tardi delle 18».

Durante il viaggio attraverseremo le Ande, e in alcune giornate sono previsti anche 400 chilometri di passi andini, quali i possibili rischi?
«Per noi dell’equipaggio il rischio più grosso invece è il cosiddetto “mal di montagna”. L’abbassamento della concentrazione d’ossigeno, soprattutto quando d’improvviso si sale dal mare ai 4500 metri d’altitudine, può creare dei problemi».


È arrivato il momento di congedarmi ma prima chiedo a Sandro, che il mondo l’ha veramente visto tutto, se c’è un posto, tra le nostre tappe, dove non vede l’ora di tornare. «Il ghiacciaio del Perito Moreno» mi dice sorridendo. Non mi resta che ringraziarlo per avermi portato con l’immaginazione fin laggiù, anche se non vedo l’ora di ritrovarlo fra un paio di mesi a Milano, quando sarà il momento di partire davvero.


Daniele Tagliavia




L

26 novembre 2010

Viaggio nelle Oc: questa settimana Orbassano (To) e Pioltello (Mi)

Sono due, anche questa settimana, le Oc protagoniste dell’appuntamento settimanale con Partesa On the Road 20°: prima tappa Orbassano, in provincia di Torino, poi Pioltello alle porte di Milano.


Venerdì 19 novembre ore 10, Orbassano

Monica Giarrusso (trade marketing specialist di Partesa) parte di buon mattino da Milano a bordo del Massif di Partesa On The Road 20° alla volta di Orbassano, in provincia di Torino, dove ha sede Partesa Piemonte.

L’obiettivo di Monica, come sempre, è quello di spiegare alla FdV i meccanismi dell’incentivazione che coinvolgerà venditori e agenti di tutta italia e che permetterà ai primi classificati di raggiungere la spedizione di Partesa On The Road 20° in terra del fuoco.

La riunione si è svolta nella birreria di Partesa Piemonte, in un’atmosfera informale e diversa dal solito. Anche qui in Piemonte la voglia di vincere (e di partire) è tanta, si prevedono colpi di scena e appassionanti sfide per scalare la classifica.






ore 15:00, Pioltello

Ad attendere Monica, nella sede di Partesa Lombardia, c’è Patrizia Ponzinibbi (Trade marketing manager di Partesa) che ha il compito di spiegare la Mission alla forza vendita delle province di Milano, Lodi, Pavia, Varese, Crema e Novara. Anche qui in Lombardia l’entusiasmo è alle stelle e cresce la competizione: le prime classifiche parziali vedono, nelle prime posizioni, Roberto Ghezzi e Massimiliano Corio, entrambi di Partesa Lombardia.

Le immagini del Perito Moreno e di Ushuaia catturano l’attenzione di tutti, ma la star è ancora una volta il nostro Massif che viene preso d’assalto dalle macchine fotografiche. Che dire di più, ne vedremo delle belle…non vi resta che seguirci!



Daniele Tagliavia

17 novembre 2010

Il fuoristrada di Partesa On The Road 20° fa tappa in Emilia Romagna

A una settimana dalla visita nelle Oc del Lazio, è il momento per Patrizia Ponzinibbi (trade marketing manager di Partesa) e Monica Giarrusso (trade marketing specialist) di partire per l’Emilia Romagna dove le aspettano i 62 venditori della regione insieme ai Responsabili Vendite e ai Responsabili Commerciali.




Venerdì 12 novembre ore 13.00 Imola

L’ appuntamento è nella "casetta" di Imola. La riunione stavolta è un po' diversa dalle solite: tutti seduti attorno a dei tavoli preparati ad arte per un pomeriggio di formazione e degustazione di vino. In Partesa l'attenzione alla formazione della propria forza di vendita è un fattore strategico: il valore aggiunto delle donne e degli uomini di vendita dell’azienda sta proprio nel saper fare consulenza e a fornire informazioni al gestore garantendogli così il meglio per il suo locale.

L'attenzione di tutti in questi mesi sará rivolta alla Mission On The Road 20°: al viaggio estremo, ai progetti di cooperazione di Lima (con Coopi) e Buenos Aires (a fianco della fondazione PUPI) ma soprattutto alle dinamiche della gara. Tutti sono impegnati a impostare la strategia più efficace e vincente.


Dopo la riunione è ora di un'immersione nei bouquet aromatici dei vini. Un pomeriggio di degustazione, guidata da veri e appassionati professionisti: Alessandro Rossi, Responsabile Commerciale Vino di Partesa Emilia Romagna insieme a Eleonora Guerini co-curatrice Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso. La degustazione parte dalle Bolle: Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry Colbelo della cantina Merotto e il Metodo Classico Brut Millesimato 2006 Marcalberto di Piero Cane. Poi è la volta dei bianchi: Soave Classico Montefiorentine 2009 e Studio 2009 di Cà Rugate; Verdicchio dei Castelli di Jesi Casal di Serra 2009 di Umani Ronchi; Pigato Cycnus 2009 di Poggio dei Gorleri e Chardonnay Sermine 2009 di Cà del Baio. Per finire dodici rossi: Morellino di Scansano 2008 e Francesca Romana 2007 delle cantine Terenzi; Gattinara 2005 e Nebbiolo Ramale 2004 di Torraccia del Piantavigna; Cumaro 2007 di Umani Ronchi; Valturio 2007 dell’azienda Valturio; Sangiovese Riserva Mantignano 2004 della azienda agricola Il Pratello; Barbaresco Valgrande 2005 di Cà del Baio; Chianti Classico Riserva 2006 della Tenuta di Capraia; Brunello di Montalcino 2005 di Poggio Antico; Barbera Brichet 2008 di Cà Viola e Marchese di Villamarina 2004 di Sella & Mosca.

Il prossimo appuntamento è per Venerdì 19 novembre, quando il fuoristrada di Partesa On The Road 20° partirà alla volta di Orbassano (Torino) per spostarsi, nel pomeriggio, nel nuovissimo deposito di Pioltello alle porte di Milano.


Daniele Tagliavia

16 novembre 2010

Al via la gara della Fdv di Partesa. In palio li viaggio dal Perito Moreno ad Ushuaia con Partesa On The Road 20°

Prende il via il piano di incentivazione della Fdv di Partesa. Da novembre 2010 a febbraio 2011 i venditori dell’azienda si sfideranno per il premio più ambito: il viaggio dal Perito Moreno ad Ushuaia a seguito dell’equipaggio di Partesa On The Road 20°. Il progetto è stato già presentato nelle Oc di Lazio (Roma e Latina) ed Emilia Romagna, e la prossima settimana sarà la volta di Orbassano (Torino) e di Pioltello, alle porte di Milano.

Ecco il meccanismo della gara:


Punteggio Base.

La base per il calcolo del punteggio è il fatturato Horeca di ogni prodotto in gara ogni mese. Ad ogni categoria di prodotto poi, viene applicato un moltiplicatore: 3 per il vino, i fusti di birra e per la categoria degli Spirits; 2 per gli Energy Drink, per i succhi, per gli aperitivi e per la categoria della birra “speciale”; 1 nel caso di bibite, thé, integratori, birra in confezione e food.

VINO 3

Soglia di ingresso FdV.

Il punteggio base si costruisce però a partire da una soglia di ingresso. Il fatturato Horeca realizzato dal venditore/agente con la singola referenza in gara nel mese deve essere infatti maggiore o uguale al fatturato realizzato, con la stessa referenza, nello stesso mese dell’anno precedente.

Se il Fatturato Horeca per venditore/agente della singola referenza in gara nel mese è minore al Fatturato Horeca realizzato con la referenza nello stesso mese dell’anno precedente, il punteggio è nullo.


Bonus

Al punteggio base può essere aggiunto un bonus, che si ottiene nel caso in cui il fatturato Horeca realizzato dall’OC con la singola referenza in gara nel mese sia superiore o uguale al fatturato target comunicato dalla Sede. Ogni 1€ aggiuntivo rispetto al target comunicato consente alla FdV dell’ OC di incrementare il punteggio base del mese di 10 punti. Il punteggio totale si otterrà dunque sommando al punteggio base eventuali bonus.


Premi

I primi 14 classificati della classifica nazionale partiranno alla volta del ghiacciaio del Perito Moreno dove si uniranno all’equipaggio di Partesa On The Road 20°. Da lì partirà l’avventura che li porterà, dopo 1.600 km attraverso la terra del fuoco, fino ad Ushuaia, sede della grande consegna.

Ai vincitori delle gare in ambito locale andranno Apple Ipad, soggiorni in agriturismo, fotocamere digitali e Zaini.



11 novembre 2010

Partesa On the Road 20° entra nel vivo Viaggio tra le Organizzazioni Commerciali

Partesa On The Road 20° entra nel vivo. Il primo compito, per il Massif che nei primi mesi del 2011 ci porterà fino a Ushuaia, è quello di visitare tutte le organizzazioni commerciali di Partesa sparse per l’Italia. Un incontro a tappe con l’intera forza vendita dell’azienda affinché tutti conoscano e prendano parte all’impresa Partesa On The Road 20°.


Venerdì 5 novembre ore 14.30 Roma.

E' una di quelle giornate splendide di novembre: cielo blu, sole, caldo e tutti i colori autunnali a fare bella mostra di sé. Patrizia Ponzinibbi, trade marketing manager di Partesa, arriva nella sede di Roma a bordo del fuoristrada Partesa On The Road 20°. L’accoglienza da parte dei venditori è sorprendente: tutti con la voglia di partecipare alla gara e tutti con il sogno di raggiungere l’equipaggio al Perito Moreno, per poi proseguire fino ad Ushuaia. Dopo la riunione di canvas, utile a spiegare a tutti il meccanismo della gara tra i venditori, è già tempo di partire alla volta di Latina.



ore 18.00.

Dopo un viaggio tra le campagne laziali, tra strade provinciali e stradine di campagna, il fuoristrada arriva nella sede di Latina. Ormai è buio pesto ma anche qui l'accoglienza da parte dell'affiatato gruppo di vendita della cittadina laziale è fantastica. Il Massif è preso d'assalto dalle venditrici, che in tutte le gare di vendita si classificano sempre nelle prime posizioni. Regna un sano spirito competitivo. Dopo la riunione di rito per spiegare i meccanismi della gara, tutti insieme per un aperitivo al bar "I Gufi", all'incrocio tra le due strade principali di Latina. L'ora di punta da queste parti è intorno alla mezzanotte, quando ci si riunisce per bere qualcosa prima di andare a ballare, o semplicemente per passare una serata in compagnia di amici. Alle 20.30 però per Patrizia è ora di ripartire e risalire l'Italia in direzione Milano, la strada è lunga e serve tutta la potenza del fuoristrada Partesa On The Road 20°.


L’appuntamento per la prossima tappa del viaggio è per domani 12 novembre a Imola, dove Patrizia Ponzinibbi e Monica Giarrusso, trade marketing specialist dell’azienda, incontreranno la forza vendita di Partesa Emilia Romagna.


Daniele Tagliavia