L’Italia ci accoglie con un finesettimana di caldo e di sole. Poche ore dopo i saluti di Venerdì a Malpensa, noi dell'equipaggio ci ritroviamo tutti nell’enorme festa del Vinitaly che ogni anno, da 45 anni, si celebra tra i padiglioni della fiera di Verona. La nostra casa è, ovviamente, lo stand Partesa per il vino: uno spazio raccolto e accogliente, pensato per vivere con i migliori clienti il percorso fatto finora nell’universo dei vini di qualità e per degustare le etichette in esclusiva. A rendere splendido il sapore del nostro ritorno in Italia ci pensa Philippe Léveillé – chef stellato del Miramonti l’altro di Concesio - che per tutta la durata della fiera ha diretto lo spazio Ristorante dello stand e che durante il pranzo ci impedisce qualsiasi nostalgia della carne argentina.
A fare gli onori di casa c’è Riccardo Giuliani, amministratore delegato di Partesa, affiancato da Licia Colò “madrina” di Partesa On The Road 20° che il 22 ottobre scorso, durante la convention Waypoint Zero, ci aveva tenuto a battesimo. Naturale dunque, che fosse lei a salutare la conclusione del viaggio e il nostro rientro in Italia. «Una grande azienda – sottolinea mentre il nostro capo spedizione Sandro Garavelli le consegna una targa commemorativa – che ha saputo festeggiare il suo ventesimo compleanno con una idea semplice e bellissima: quella del viaggio. E che ha saputo farlo con un occhio al solidale, sostenendo Coopi e la fondazione PUPI».
In pochi minuti lo stand di Partesa si riempie di calici di Birra Moretti Gran Cru, il pluripremiato marchio nato per festeggiare i successi di Birra Moretti negli ultimi anni, e Riccardo Giuliani prende la parola. «Partesa – dice - ha reso possibile un grande sogno. Per questo vorrei ringraziare tutte le persone che hanno fatto sì che questo sogno si realizzasse. In particolare Itaca Comunicazione e Simona Pisanello: un’agenzia che ci segue ormai da molti anni e una persona a cui sono molto legato».
Appena prima del brindisi, Riccardo Giuliani racconta anche qualche retroscena del progetto: «Tutto è nato – racconta - durante un pomeriggio in cui ci siamo chiesti cosa fare per celebrare i 20 anni di Partesa. Alla fine ci siamo risposti che era il caso di festeggiare con ciò che facciamo di solito ma in maniera epica: una consegna di Birra Moretti a Ushuaia, il paese più a Sud del mondo, 20 mila chilometri per i 20 anni di Partesa».
Dopo il brindisi, il bar dello stand si riempie con le vibrazioni di un vivace dj set, con i sorrisi e gli abbracci di tanti amici che hanno voglia di festeggiare con noi e con il sapore di tante bottiglie. Per noi dell’equipaggio è tempo dei saluti, degli abbracci e degli “arrivederci”. Nella certezza che il mal di Sudamerica verrà presto a trovarci.
le foto e il video della festa del Vinitaly
Daniele Tagliavia